Diagnostica strumentale Oculistica
Tutte le prestazioni eseguite:
- Visita oculistica
- Fundus oculi
- Valutazione ortottica
- Studio della motilità oculare
- Tonometria
- Curva tonometrica
- OCT della macula
- OCT della papilla ottica (RNFL)
- OCT delle cellule ganglionari
- OCT del segmento anteriore
- Topografia corneale
- Pachimetria corneale
- Campo visivo computerizzato
Presso lo studio del Dott. Cipolla è possibile eseguire non soltanto la visita oculistica, ma anche un approfondimento diagnostico per mezzo di diversi esami strumentali.
Tomografia a coerenza ottica (OCT)
È un esame non invasivo della durata di pochi minuti e può essere eseguito senza l’utilizzo di colliri midriatici (non occorre dilatare la pupilla).
È un esame con ampia capacità diagnostica: premette di evidenziare precocemente patologie come la maculopatia legata all’età, l’edema maculare, il glaucoma.
È un esame predittivo del recupero visivo dopo un intervento e permette di seguire nel tempo (follow-up) diverse patologie come il pucker maculare, la degenerazione maculare legata all’età e l’edema maculare diabetico.
Il Dott. Cipolla utilizza uno strumento OCT di ultima generazione, con tecnologia Spectral domain (ad alta risoluzione).
Topografia corneale
Lo strumento (topografo) utilizzato presso lo studio del Dott. Stefano Cipolla è di ultima generazione: consente uno studio dello spessore, della curvatura, del potere diottrico complessivo e di ogni singolo punto della cornea.
La topografia corneale permette di diagnosticare e di seguire l’evoluzione di patologie della cornea (come il cheratocono); permette di pianificare la chirurgia refrattiva (correzione con il laser) di pazienti con miopia, ipermetropia e astigmatismo; permette il follow-up di pazienti sottoposti a cross-linking o sottoposti a trapianto di cornea.
Con la stessa strumentazione viene eseguita la pupillografia e cioè, la misurazione del diametro pupillare in condizione di luce e buio.
La topografia è un esame non invasivo della durata di pochi minuti e viene eseguito senza l’utilizzo di colliri.
Pachimetria
È un esame fondamentale per la diagnosi precoce di ipertono oculare o di glaucoma e per il follow up di pazienti con cheratocono.
È un esame indispensabile anche per la pianificazione della chirurgia refrattiva.
La pachimetria è un esame non invasivo della durata di qualche minuto, ma necessita di sofisticate strumentazioni per la sua esecuzione.
Presso lo studio del Dott. Cipolla viene eseguita la pachimetria con pachimetro no-contact senza utilizzo di colliri anestetici.
Campo visivo computerizzato
Il campo visivo computerizzato, detto anche perimetria computerizzata, permette la diagnosi precoce e il follow up di pazienti affetti da glaucoma cronico e permette di evidenziare patologie neurologiche ischemiche, tumorali, traumatiche con coinvolgimento delle vie ottiche retrobulbari, chiasmatiche e retrochiasmatiche fino alla corteccia visiva.
Il campo visivo computerizzato (perimetria computerizzata) è un esame strumentale non invasivo della durata di circa 30 minuti che necessita la collaborazione del paziente.
Tonometria a contatto e no-contact
L’aumento del tono oculare molto spesso non causa alcuna sintomatologia al paziente e se non diagnosticato precocemente determina un deficit irreversibile al campo visivo (otticopatia glaucomatosa).
Il tono oculare varia durante le ore della giornata: può essere normale ad un dato orario e alterarsi dopo qualche ora.
Presso lo studio del Dott. Cipolla viene eseguita la tonometria con tonometro a contatto e con tonometro no-contact per una misurazione del tono oculare senza timore di contaminazioni oculari e senza traumatismi corneali.
Viene effettuata anche la curva tonometrica cioè quattro diverse misurazioni del tono oculare nelle 24 ore.