Controllo oculistico periodico per i bambini

La diagnosi precoce di alcune patologie (alla nascita o nei primi anni di vita) è fondamentale per potere intraprendere la terapia adeguata.

La visita oculistica in età pediatrica è di fondamentale importanza anche in assenza di sintomi.

In ogni caso, i genitori non devono mai trascurare alcuni particolari atteggiamenti: il bambino avvicina troppo a sè gli oggetti o si avvicina troppo alla TV, trascura gli oggetti lontani, strofina spesso un occhio.  Inoltre, è importante porre attenzione ad una eventuale deviazione di un occhio o di entrambi.

Il controllo oculistico periodico dei bambini in età scolare e prescolare non deve assolutamente essere trascurato: il monitoraggio costante e periodico della vista del bambino è fondamentale per poter – eventualmente – intervenire quanto più precocemente ed efficacemente possibile.

Fissa un appuntamento
Presso lo studio del Dott. Stefano Cipolla i bambini vengono sottoposti alla visita oculistica integrata dalla valutazione ortottica al fine di individuare patologie tipiche dell’età pediatrica (ambliopia, strabismo, ecc…). In pratica, nella valutazione dei bambini, l’oculista viene affiancato da ortottisti ed assistenti di oftalmologia e, lavorando in team, in collaborazione costante e sinergica, garantiscono l’ottimizzazione della funzione visiva binoculare dei pazienti più piccoli.

L’ortottista studia la motilità oculare, individua eventuali strabismi, individua l’ambliopia (occhio pigro): il trattamento di queste patologie prevede la prescrizione e l’uso di lenti e/o occlusione (bendaggio) e mostra i risultati migliori quando iniziato più precocemente possibile.

La specifica competenza del Dott. Stefano Cipolla nel campo dell’oftalmologia pediatrica gli permette di individuare difetti refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo) e di correggerli con la prescrizione della lente adeguata; di individuare precocemente l’ambliopia (occhio pigro) e di prescrivere la terapia adeguata (occlusione); di individuare altre patologie dell’occhio dell’età pediatrica (stenosi del dotto lacrimale, cataratta congenita, glaucoma congenito, ecc…).

Il team di ortottisti che affiancano il Dott. Cipolla, oltre alla valutazione finalizzata ad individuare patologie tipiche dell’età pediatrica, si occupa anche della diagnosi delle paralisi dei muscoli extraoculari in pazienti adulti affetti da diplopia e della relativa terapia, che prevede la prescrizione di lenti prismatiche o di esercizi per favorire la corretta motilità oculare.

Contattaci per fissare un appuntamento

+39 338 6521370
Contattaci per fissare un appuntamento